La figura del personal trainer donna è importantissima per la programmazione e la gestione dell’allenamento. Poter contare su un coach online significa fare affidamento su una figura sempre presente, in ogni luogo e al di là di vincoli di orario.
Il personal trainer online è in grado di fornire un servizio con la stessa qualità della presenza live, ma con maggiore flessibilità e un notevole risparmio economico. Un personal trainer femmina è l’ideale per tutte le donne e ragazze che intendono intraprendere un percorso per dimagrire, tonificare il corpo, recuperare la forma o tenersi in esercizio, oppure dedicarsi a workout più impegnativi per aumentare la massa muscolare. Daria è una personal trainer disponibile per sessioni personalizzate online in grado di realizzare la routine migliore per ogni tipologia di cliente.
Il personal trainer
La figura del personal trainer è importantissima sia per chi vuole semplicemente tenersi o rimettersi in forma, sia per chi intende sostenere una routine più impegnativa. Anche in quest’ambito molti si affidano al fai da te, pensando di poter risparmiare tempo e denaro, ma la figura di un professionista è essenziale in un ambito in cui intervengono il benessere e la salute fisica. Un personal trainer è infatti in grado di valutare il livello di partenza di ogni cliente ed elaborare la routine migliore in base a numerosi fattori, fra cui il risultato a cui il cliente stesso punta, il suo stato fisico ed eventuali patologie, problemi articolari o di postura o quant’altro possa rendere determinati esercizi dannosi o sconsigliati in alcune situazioni. Alcuni esercizi possono essere poco efficaci o addirittura dannosi se svolti nel modo corretto, oppure semplicemente possono non essere adatti per tutti. Esistono numerosissime tipologie di allenamenti e routine diverse, ognuna con i propri obiettivi specifici e dedicati a allievi con gradi di preparazione diversi. Lanciarsi a capofitto in una serie di allenamenti non adatti o eseguirli in modo scorretto non solo non porta al risultato sperato, ma rischia addirittura di danneggiare la salute di chi li pratica, aggravando eventuali problemi preesistenti o creandone di nuovi. Il personal trainer inoltre è in grado di fornire preziosissimi consigli su altri aspetti della vita quotidiana, come quello alimentare, in grado di influenzare pesantemente la propria routine e l’ottenimento dei risultati desiderati.
Il personal trainer donna è una figura che può fornire supporto essenziale sia per chi intende praticare fitness e sport a livello agonistico sia per chi vuole semplicemente tenersi o rimettersi in forma per migliorare il proprio aspetto e la propria salute. Molti possono essere portati a pensare che i personal trainer siano utili a chi pratica sport ad alti livelli, mentre per routine più blande è possibile affidarsi al fai da te o a tutorial più o meno professionali reperiti online. In realtà nel primo caso la buona volontà no può sopperire all’esperienza di un professionista, e nel secondo le routine, per quanto di buona qualità, non possono essere personalizzate in base alle esigenze e agli obiettivi del singolo cliente. Il personal trainer può essere un riferimento importante, anzi essenziale, sia per chi intende praticare un percorso di fitness impegnativo sia per chi vuole semplicemente dimagrire in vista della prova costume o mantenere il proprio fisico in buona efficienza.
Tra il personal trainer e il cliente si instaura nel tempo un rapporto stretto e sinergico. Un buon trainer è in grado di comprendere le esigenze del cliente e con il passare del tempo imparare a capire quali tipologie di esercizi preferisce e svolge meglio. Utilizzare i servizi di un personal trainer significa poter accedere ad una proposta personalizzata, con una routine costruita in base alle esigenze del singolo allievo: è il coach ad adattarsi a tempi e necessità del singolo cliente, e non quest’ultimo a dover tenere il passo di un gruppo, magari non molto omogeneo. Servirsi di un personal trainer donna significa raggiungere più velocemente i propri obiettivi ed essere costantemente monitorati.
Il personal trainer è anche utile per motivare l’allievo negli inevitabili momenti in cui quest’ultimo, per pigrizia, per mancanza di tempo o in un periodo particolarmente stressato, rischia di abbandonare l’allenamento o non seguirlo con la necessaria frequenza. Un coach può fornire anche preziosi consigli non solo a proposito di esercizi, routine e allenamenti, ma anche sullo stile di vita e l’alimentazione. Questi sono infatti elementi importantissimi per recuperare la forma fisica perduta, mantenersi in linea o aumentare la massa muscolare e devono sempre essere tenuti nella debita considerazione se si vuole raggiungere gli obiettivi prefissati.
Le figure femminili come personal trainer
Quello delle palestre in generale e in particolare dei personal trainer è tradizionalmente considerato un mondo prettamente maschile. In realtà negli ultimi anni sono sempre più numerose le donne che si rivolgono al fitness per mantenersi in forma o aumentare la propria massa muscolare e quindi sono andate aumentando anche le personal trainer del sesso tradizionalmente considerato più debole. In realtà un personal trainer donna è in grado di offrire numerosi vantaggi sia ad allievi femminili che maschili. Alle donne può dare consigli più precisi e di prima mano sul fisico, le sue potenzialità e i suoi problemi, capendo in modo più completo le esigenze e le richieste di un’altra donna. Anche agli uomini può servire un parere femminile su numerose questioni e un punto di vista diverso può arricchire o correggere una routine altrimenti sbilanciata. Un personal trainer donna può rivelarsi un vantaggio sia per gli uomini che per le donne, grazie ad una maggiore empatia, comprensione del corpo femminile e capacità di elaborare strategie alternative rispetto a quelle tradizionali.
Per le clienti che vogliono dimagrire, tenersi in linea o recuperare la forma perduta l’intervento di un personal trainer donna può essere determinante o addirittura fondamentale. Solo un’altra donna è infatti in grado di comprendere completamente le esigenze del corpo femminile e realizzare una routine che dia alla cliente un corpo sano, tonico e ben allenato. Con una coach donna è possibile lavorare per ottenere il corpo che si vorrebbe ai propri occhi di donna, e non quello che vorrebbero gli uomini. Molte donne poi sono spaventate dal fitness e dal body building, soprattutto per paura che un corpo troppo muscoloso sia meno femminile e sensuale e che possa spaventare gli uomini o non piacere. Solo una trainer donna è in grado di dimostrare quanto questi preconcetti siano errati.
Sulle personal trainer donna pesano ancora alcuni vecchi pregiudizi, come quello secondo cui le donne si allenano in modo più blando e non sono in grado di ottenere gli stessi risultati di un uomo, o che le donne non sanno motivare o gestire bene i clienti. Si tratta tutto sommato di vecchi pregiudizi basati sull’idea del “sesso debole” che ancora oggi sono difficili da sfatare: le donne quando vogliono sanno impegnarsi, anche a livello fisico, quanto e più delle loro controparti maschili ottenendo risultati importanti.
Daria mette a disposizione di ogni tipologia di clienti sia la sua abilità certificata di personal trainer sia la sua sensibilità di donna, ed è in grado di mettere a punto routine di allenamenti per ogni esigenza della clientela, sia maschile che femminile.
Personal trainer donna per clienti donna
In un ambiente come quello del fitness, dove il corpo è protagonista, è facile sessualizzare trainer e clienti. In realtà il corpo maschile e quello femminile, nell’ambito delle palestre e dell’allenamento ma non solo, hanno moltissimo in comune. Spesso si crede che una personal trainer donna possa servire solo alle donne, mentre ai clienti uomini si addica di più un coach dello stesso sesso. In realtà le donne che lavorano nelle palestre possono offrire lo stesso livello di professionalità dei colleghi maschi. Daria lavora sia con uomini che con donne e gestisce con la stessa abilità e professionalità sia le richieste e le necessità dei clienti maschi che delle femmine. La creazione di routine personalizzate in base alle esigenze dell’allievo e alla sua situazione fisica trascendono ogni questione puramente sessuale. Una delle critiche spesso mosse alle personal trainer donna è quella di mostrare troppo il proprio corpo, facendo quindi un’impressione poco professionale e dando l’idea di volersi mettere eccessivamente in mostra. Si tratta però di un errore che moltissime coach donne non commettono e che ha ancora una volta il sapore di un luogo comune dovuto all’ormai vecchia e superata concezione sulla separazione e diversità dei due sessi.
Innegabilmente molte donne preferiscono allenarsi con un personal trainer dello stesso sesso. Questo permette di elaborare strategie mirate, ad esempio per il dimagrimento e il benessere fisico. Molte clienti si sentono più a loro agio a mostrare i difetti del proprio corpo ad un’altra donna e parlano più liberamente delle modifiche che vorrebbero apportare al proprio fisico, sia per rimettersi in forma che per intraprendere un percorso di potenziamento e body building. Molte donne infatti vorrebbero potenziare il proprio corpo, ma hanno paura di perdere sensualità e diventare eccessivamente muscolose. L’intervento di un personal trainer sensibile a queste problematiche può risolvere ogni eventuale dubbio o problema e programmare la routine migliore per le esigenze di ogni tipologia di allieva, in modo da ottenere il risultato sperato senza paura di esagerare. In questo caso un personal trainer donna può portare la propria esperienza personale come esempio e per motivare l’allievo, cosa che un uomo non sarebbe mai in grado di fare per ovvi motivi.
Daria è l’interlocutore perfetto in tutti questi casi, in grado di fornire sia l’apporto professionale di un personal trainer certificato, sia la sensibilità femminile di una donna in grado di comprendere i problemi, i desideri e le potenzialità fisiche di un’altra donna. Il rapporto fra coach e cliente si arricchisce quindi di numerose sfumature che solo il rapporto con un’altra donna può offrire, non solo a livello di allenamento personalizzato e motivazione, ma anche a livello umano.
I vantaggi di un personal trainer online
Sul web si trovano numerosissimi tutorial sul fitness, il dimagrimento e moltissimi esercizi che ognuno può svolgere a casa propria seguendo i movimenti e le indicazioni fornite a schermo. Molti dei più famosi personal trainer, uomini e donne, hanno dei profili su Instagram, Facebook o YouTube dove caricano periodicamente consigli e routine da svolgere comodamente da casa propria. Si tratta di un servizio valido e molto utile, ma che non può in nessun modo sostituire l’allenamento personalizzato fornito da un coach dedicato. Chi per qualsiasi motivo non può o non vuole frequentare una palestra può usufruire dei servizi di un personal trainer online. Il web offre infatti la possibilità di tenersi in contatto a distanza e il coach può fornire in remoto tutte le istruzioni necessarie perchè il cliente svolga comodamente l’allenamento a casa propria. Daria offre un servizio di personal trainer online ad ogni tipologia di allievo, utilizzando tutti i migliori strumenti del web per restare in contatto durante l’allenamento e in qualsiasi altro momento, tramite la realizzazione di video tutorial dedicati e personalizzati, videochiamate in streaming e l’invio di materiale realizzato in base alle richieste del cliente.
Per motivi di tempo, per l’impossibilità di spostarsi o per semplice comodità, molti preferiscono allenarsi a casa invece che recarsi in una palestra. Un personal trainer donna online in questo caso è la soluzione migliore. Quest’ultimo saprà realizzare e proporre una routine personalizzata in base non solo alle esigenze e agli obiettivi di ognuno, ma anche tenendo presente la dotazione, gli spazi e gli attrezzi che il cliente ha in casa e può utilizzare. Grazie al web il coach può vedere come gli esercizi vengono svolti e intervenire con consigli, correzioni o modifiche, proprio come se fosse fisicamente presente. Il coaching online è consigliato soprattutto per chi ha già un minimo di esperienza nel fitness e ha già frequentato una palestra, ma è possibile anche cominciare da zero direttamente con un personal trainer a distanza. In questo caso l’insegnante invierà all’allievo dei questionari per capire la sua situazione fisica e i suoi obiettivi a breve e a lungo termine e chiederà al cliente dei video in cui si riprende mentre svolge degli esercizi standardizzati, in modo da avere un’idea più precisa del suo livello di partenza.
Anche nel caso di un servizio fornito online a distanza il personal trainer realizza percorsi e routine personalizzati tenendo presenti le peculiarità e i desideri di ogni allievo, valutando il suo stato fisico, eventuali patologie o incidenti pregressi che impediscano lo svolgimento ottimale di determinati esercizi e quant’altro necessario. I migliori personal trainer online, come Daria, forniscono non solo supporto agli esercizi ma anche consigli preziosi sul raggiungimento e il mantenimento della forma fisica ottimale, come indicazioni sull’alimentazione e sullo stile di vita. Un personal trainer non può sostituirsi a un dietologo o un nutrizionista ma può fornire indicazioni preziosissime per chi intende migliorare il proprio fisico, dimagrire o aumentare la propria massa muscolare.
Il personal trainer online può fornire un servizio molto più flessibile di quello che può offrire un trainer fisicamente presente in una palestra. Quest’ultimo può seguire da vicino gli esercizi svolti in sua presenza, eventualmente fornendo suggerimenti e correzioni, ma ha scarsi poteri al di fuori del tempo e dello spazio degli incontri personali. Il trainer online invece offre un servizio meno invasivo, che lascia ad ogni allievo la possibilità di esercitarsi nel momento in cui si trova più comodo o in cui ha più tempo, risultando così più flessibile. Si tratta ovviamente di un grande vantaggio soprattutto per chi non ama la pressione di essere osservato da vicino mentre svolge i propri esercizi, come uno studente durante un compito in classe. Il personal trainer online rimane sempre e comunque vicino ai propri allievi, ma in un modo più flessibile, mentre il coach in palestra deve per forza di cose concentrare i propri sforzi nel tempo che ha a disposizione durante gli appuntamenti dedicati all’allenamento di ogni allievo.
Personal trainer online e in palestra
Innanzitutto è necessario specificare che il coaching online non è per tutti e soprattutto non è un elisir miracoloso per rimettersi in forma senza dover andare in palestra. L’allenamento e i diversi workout possono essere svolti a casa propria, ma rimane necessario avere la giusta motivazione e dedizione, oltre ovviamente ad impegnarsi fisicamente nello stesso modo in cui lo si farebbe in palestra. Il personal trainer online rimane sempre e comunque un’importantissima figura di riferimento durante tutto il percorso che si vuole affrontare, fornisce informazioni ed elabora le routine da seguire, ma ha anche un ruolo importante per mantenere alte la motivazione e l’entusiasmo dell’allievo, evitando che si perda dopo il tradizionale periodo di passione iniziale per il fitness. Compito del personal trainer è quello di fornire al cliente tutti gli strumenti migliori perchè quest’ultimo possa lavorare per ottenere gli obiettivi che si è prefissato.
Per fare esercizi in casa non è necessario avere a disposizione una palestra privata, attrezzi professionali o altri dispositivi. L’importante è avere il giusto entusiasmo ed essere dotati di molta voglia di fare. Sarà necessario, durante il primo colloquio conoscitivo, specificare chiaramente al trainer di quali attrezzi si dispone e quindi quali esercizi si possono svolgere a casa propria. Il coach potrebbe quindi consigliare l’acquisto di determinati attrezzi, se li ritiene indispensabili, oppure elaborare degli esercizi alternativi, soprattutto per chi non ha lo spazio o la disponibilità economica per procurarsi tutto il necessario per costruirsi una palestra domestica.
Purtroppo il coach online non può essere fisicamente presente sempre durante gli allenamenti, per cui è necessario che l’allievo sia convinto e motivato delle proprie scelte. Il personal trainer online però, rispetto a quello presente nelle palestre, offre un importante valore aggiunto: la possibilità di essere contattato con i diversi mezzi concordati, come mail, WhatsApp, videochiamate periodiche eccetera, in qualsiasi momento. Questo significa che per avere un’iniezione di entusiasmo, l’allievo che sta perdendo la motivazione non deve aspettare il prossimo appuntamento in palestra ma può rivolgersi direttamente al coach per ricevere incoraggiamento e per parlare dei propri problemi durante un momento di crisi.
Un ovvio vantaggio del trainig online è che viene attivato a distanza e quindi non c’è bisogno della presenza fisica di allievo e coach nello stesso luogo. Questo significa che ogni cliente può scegliere liberamente il proprio trainer senza dover sottostare a limitazioni di spazio e agli spostamenti. Ognuno ha la possibilità di frequentare un numero limitato di palestre: quelle più vicine o più facili da raggiungere. Un servizio online può invece essere erogato in ogni luogo, per cui l’allievo può avere così accesso a professionisti e servizi che altrimenti sarebbe stato difficile o impossibile raggiungere, soprattutto per chi vive in piccoli comuni o comunque lontano dalle città o dai centri abitati maggiori. Daria mette a disposizione i propri servizi a qualsiasi tipologia di cliente, ovunque si trovi, con l’unico limite ovviamente di avere accesso al web, tramite una rete fissa o mobile. Attraverso i numerosi strumenti messi a disposizione da internet infatti avverranno tutti i contatti fra coach e allievo, ovviando alle distanze e alle impossibilità di muoversi. Questo è un grande vantaggio offerto dai personal trainer online, che permette di eliminare i tempi morti del recarsi in palestra e poi tornare a casa. Si tratta di un vantaggio notevole soprattutto per chi vive in aree particolarmente trafficate o lontano da una palestra. Mettersi al volante spesso è uno spreco di tempo prezioso e una notevole fonte di stress e rivolgersi ad un personal trainer online è un ottimo modo per abolire entrambi i problemi, senza contare che spostarsi in macchina o con i mezzi pubblici ha un costo anche a livello economico che è sempre più difficile sottovalutare.
Quali caratteristiche deve avere un buon trainer online
Il web è ricchissimo di proposte più o meno valide, ma come scegliere il personal trainer online più adatto alle proprie esigenze? Prima di affidarsi ad uno sconosciuto è bene informarsi e valutare la proposta di un trainer. Daria mette a disposizione di tutti i potenziali clienti il proprio curriculum, che comprende tutti i titoli specialistici e le certificazioni che la abilitano come personal trainer professionista. Si tratta di elementi importantissimi da valutare per un futuro allievo, perchè in un rapporto online il contatto diretto personale viene a mancare. Anche l’esperienza pregressa nel settore, che ovviamente deve essere documentata, è importantissima e può in molti casi sopperire alla mancanza di titoli o riconoscimenti scritti. Daria mette a disposizione di tutti i suoi allievi sia il proprio impeccabile curriculum che una comprovata esperienza lavorativa, potendo garantire un’ottima esperienza nell’ambito del coaching e del lavoro online. I servizi di Daria offrono anche numerosi altri vantaggi: estrema chiarezza di costi e prezzi dei servizi e semplicità e velocità nei contatti.
Un buon trainer online deve sempre essere chiaro: una volta compresi quali sono le richieste del cliente e le sue basi di partenza, il trainer specifica chiaramente quali sono i costi del servizio, cosa è compreso nel prezzo er cosa invece va pagato a parte e quali eventuali servizi, per qualsiasi motivo, non vengono erogati neppure dietro un pagamento specifico. Daria è sempre trasparente e chiara con tutti i propri allievi, in modo da evitare possibili incomprensioni sui costi di servizio e su cosa è compreso nell’offerta iniziale. Chi vuole può anche richiedere pacchetti personalizzati per quanto riguarda la frequenza degli appuntamenti online e altri punti specifici del contratto.
Altre caratteristiche importanti che un buon trainer online deve avere sono la semplicità e la velocità nei contatti. Quando un allievo ha un dubbio su come eseguire un esercizio, vuole contattare il proprio trainer per qualsiasi motivo o ha dei problemi di ogni genere, deve poter contattare il trainer in modo semplice e veloce. Daria garantisce un servizio sempre attivo, rapido ed efficace. Le richieste dei clienti vengono sempre evase nel modo più rapido possibile, proprio per evitare interruzioni nella frequenza degli esercizi. Affidandosi ad una figura in remoto è facile sentirsi abbandonati, vedendo le proprie mail inevase e i propri messaggi senza risposta. Daria, seppure a distanza com’è ovvio in un rapporto digitale, rimane sempre in contatto con i propri allievi ed è pronta ad intervenire prontamente per chiarire dubbi, fornire spiegazioni, integrare o modificare esercizi e per ogni necessità che l’allievo o la allieva possa avere, offrendo sempre un’interazione rapida ed efficace. Si tratta di un servizio importantissimo che dimostra la professionalità e la buona volontà di un trainer che rimane sempre vicino ai propri allievi e non li abbandona dopo avere fornito, come fanno alcuni, qualche consiglio sugli esercizi ed avere intascato la propria parcella. In quest’ambito in training online offre numerosi vantaggi rispetto a quello tradizionale, perchè l’allievo può contattare il proprio personal trainer in qualsiasi momento con tutti i mezzi che i due hanno concordato di utilizzare per la comunicazione online. Il coach dal canto proprio si impegna ad evadere ogni richiesta nel più breve tempo possibile. Questo non significa che il coach online è disponibile 24 ore su 24 in ogni giorno della settimana, ma che valuterà le richieste dell’allievo appena possibile e proporrà una soluzione in tempi brevi e, ove possibile, risponderà subito alle domande più facili e veloci da soddisfare.
Le interazioni frequenti con l’istruttore sono uno dei maggiori vantaggi del servizio offerto da Daria, perchè l’allievo sa di poter contare su una figura sempre disponibile e pronta a risolvere ogni problema.
La possibilità di contatti frequenti è anche un ottimo stimolo per non far calare la motivazione e continuare ad esercitarsi in modo proficuo per ottenere gli obiettivi prefissati nei tempi previsti. Fra il personal trainer e il cliente si crea così un rapporto di fiducia e di mutua disponibilità che funziona in sinergia con il percorso di fitness prescelto e gli altri consigli per raggiungere gli obiettivi, come quelli di carattere alimentare. Il personal trainer diventa così una figura di riferimento della vita quotidiana e non solo una persona che si incontra occasionalmente in palestra e la cui influenza rimane confinata all’interno delle mura di quell’edificio. Spesso modificare il proprio stile di vita e le proprie abitudini alimentari hanno ripercussioni importantissime sulla propria forma fisica e devono entrare a far parte del rapporto fra allievo e coach, che non può limitarsi alla fornitura di una serie di esercizi e alla verifica che questi vengano svolti nel modo corretto.
Costi e pagamenti per il servizio di personal training online
Nella scelta di un servizio delicato come quello fornito da un personal trainer online è bene sempre considerare anche l’aspetto economico: il costo dei servizi e le modalità di pagamento accettate. Il coaching online ha dei costi estremamente variabili in base al tipo di servizio erogato e modalità di pagamento che possono variare in base a numerosi fattori, che possono andare da un costo fisso a un pagamento a consulenza, passando per un abbonamento fisso periodico o per un determinato numero di appuntamenti online. In media è possibile dire che il coaching online è più economico di quello in palestra, ma i costi possono variare in base a moltissimi fattori, come i servizi richiesti al trainer, la frequenza degli appuntamenti, le tariffe per ogni intervento e quant’altro. Daria offre numerosi servizi ai propri allievi, attivabili a richiesta e in base appe specifiche esigenze di ognuno, garantendo sempre un ottimo rapporto qualità\prezzo.
Molti hanno la percezione che quello del personal trainer sia un lusso riservato ai VIP che vogliono tenersi in forma o ai professionisti dello sport. In realtà i costi di un istruttore privato sono molto più contenuti di quanto molti siano portati a pensare, e il coaching online è mediamente molto più economico di quello svolto direttamente in palestra. Al di là dell’ovvio e necessario riconoscimento economico dell’elevata professionalità di Daria, tutti i servizi offerti dalla personal trainer sono alla portata di tutte le tasche. Nel momento ella stesura di un percorso di allenamento è possibile ovviamente specificare le proprie disponibilità economiche e quanto si è disposti a spendere per il coaching online, in modo da realizzare percorsi personalizzati non solo in base agli obiettivi prefissati e allo stato fisico di partenza del cliente, ma anche a seconda del suo desiderio di impegnarsi sia fisicamente che economicamente.
Anche tempi e modalità di pagamentio del servizio sono elementi importanti da considerare. Daria offre la propria disponibilità anche in quest’ambito, offrendo ai propri allievi diverse possibilità d pagamento e concordando in anticipo le tariffe richieste e i tempi di pagamento, in modo da non mettere in difficoltà anche chi ha una disponibilità di denaro ridotta ma non vuole rinuncare ai servizi professionali di un trainer certificato. Le diverse modalità di pagamento accettate e le tariffe per ogni tipologia di servizio possono essere discusse fin dal primo appuntamento con Daria, in modo da avitare sgradite sorprese e accontentare sia i bisogni e le preferenze del cliente che, ovviamente, le necessità del professionista di essere retribuito per il proprio lavoro.